DESCRIPTION:
L'idea di un grande "arcipelago mediterraneo" ci sembra un buono spunto per creare una marca tematica, un club di prodotto dedicato e nuovi prodotti turistici ispirati alla peculiarità ed alla storia delle isole mediterranee.
AREA:
Il progetto interessa le 3 isole principali del PO (Sardegna, Corsica, Elba), i loro capoluoghi, i loro porti e le strutture urbane ad essi collegate (quartieri portuali e fortificazioni), nonché le risorse culturali ed ambientali dell'entroterra.
OBJECTIVES:
I Porti di un'Isola (assieme agli aeroporti) costituiscono le uniche Porte di accesso all'Isola. Dotando i porti di centri di prima accoglienza turistica ed attrezzandoli come centri di servizi multimediali, s'intende fornire agli utenti una visione globale ed integrata delle risorse culturali ed ambientali esistenti e dei servizi turistici disponibili. Sarà promossa l'adesione al progetto di altre città portuali, allo scopo di creare delle sotto-reti comprendenti tutte le principali porte di accesso alle isole maggiori e minori. D'altra parte, il titolo del progetto manifesta l'ambizione a diffonderne e a renderne replicabili i risultati in tutto il Mediterraneo. L'idea di un grande "arcipelago mediterraneo" ci sembra un buono spunto per creare una marca tematica, un club di prodotto dedicato e nuovi prodotti turistici ispirati alla peculiarità ed alla storia delle isole mediterranee.
ACTIVITIES:
Le principali azioni previste dal progetto fanno riferimento a 5 obiettivi specifici:
(1) estendere la rete partenariale creando sotto-reti portuali a livello isolano e promuovendo il progetto a livello mediterraneo;
(2) progettare un modello di <porta> e realizzarne un prototipo a scopo dimostrativo;
(3) valorizzare i porti, i quartieri portuali storici, le antiche fortificazioni e le tradizioni marinare delle città partner, attraverso strategie e politiche di intervento condivise;
(4) valorizzare il patrimonio culturale delle 3 isole, soprattutto quello immateriale, assai poco conosciuto ed invece di fondamentale importanza per i segmenti più evoluti della domanda turistica;
(5) progettare e promuovere prodotti turistici innovativi, legati al mare, alla storia della navigazione, alla portualità ed al rapporto mare/terra attraverso itinerari turistico-culturali appositamente studiati.
TIME:
15/05/2009-15/01/2012
LEAD PARTNER:
Comune di Cagliari
Via Roma, 145 - 09125 Cagliari
Referente Capofila:
Nicolò Savarese
Telefono +39 070 6777260
Fax +39 070 6778040
E-mail nico.savarese@fastwebnet.it
PARTNERS:
Ville d’Ajaccio, Collectivité Territoriale de Corse, Comune di Cagliari, Comune di Portoferraio, Comune di Portoferraio
BUDGET: € 1.838.200,00
EU CONTRIBUTION: € 1.378.650,00
URL: Project Schedule
source: http://www.medgov.net