Inaugurata la terza corsa settimanale della tratta Propriano-Porto Torres

clip_image002

E’ arrivata alle 11,30 a Porto Torres, proveniente da Propriano, l’ammiraglia della compagnia «La Méridionale », per inaugurare la terza corsa settimanale tra il porto della Corsica sud occidentale e Porto Torres. Si tratta di una delle azioni previste dal progetto transfrontaliero denominato In.Port.O, e finanziato con fondi comunitari, nell’ambito di un programma di cooperazione europea « Italia-Francia marittima », per un importo di oltre un milione e duecentomila euro. L’arrivo della nave della compagnia francese è stato salutato dai giochi d’acqua del rimorchiatore « Mascalzone scatenato » che è stato ammirato dalle due delegazioni sardo-corse, presenti a bordo e dalle numerose autorità politiche e militari che attendevano l’arrivo del traghetto corso sulla banchina.

Durante la traversata, che è durata poco più di tre ore, si è svolta una tavola rotonda sul tema dei collegamenti marittimi tra la Sardegna e la Corsica, alla quale hanno partecipato il sindaco di Propriano, Paul Marie Bartoli, il sindaco di Porto Torres, Beniamino Scarpa, il presidente dell’assemblea regionale corsa, Dominique Bucchini, e due assessori della provincia di Sassari, Enrico Daga, al Bilancio e Antonio Nieddu ai Trasporti. All’incontro, moderato dai giornalisti Alberto Urgu, di Radio Press, e da Petru Mari di Frequenza Mora hanno partecipato molte delle personalità presenti a bordo. La registrazione della tavola rotonda sarà trasmessa dalle due emittenti, lunedì, 16 maggio.

L’obiettivo comune è stato quello di una maggiore cooperazione tra le due isole, non solo da un punto di vista turistico, ma anche commerciale, culturale e sportivo, in modo che la terza corsa settimanale possa essere garantita anche dopo il flusso del periodo estivo. Gli obiettivi del progetto sono stati, invece, illustrati nel corso della conferenza stampa che si è svolta, sempre a bordo della Girolata, subito dopo l’attracco, anche alla presenza del presidente della Provincia di Sassari, Alessandra Giudici e del presidente dell’Autorita portuale, Paolo Piro. Prima di riprendere il mare la delegazione corsa e le autorità sarde sono state accompagnate, a bordo di un bus navetta, messo disposizione dall’Atp e che entrerà in servizio dal prossimo giugno, alla stazione marittima, dove è stato presentato il nuovo sistema di gestione.

source: http://www.maritimeit-fr.net