News form Interreg -Alcotra

Novità sul sito ALCOTRA

Si comunica che è in linea sul sito Alcotra la sezione dedicata ai progetti programmati.  Si tratta di schede sintetiche relative ai progetti approvati: ogni scheda riporta i beneficiari, le attività e la loro localizzazione, il piano finanziario e i materiali di informazione e comunicazione.

La sezione è in continua evoluzione e potrà essere aggiornata con il contributo di tutti i beneficiari.

 

Modifiche della guida e del vademecum relative all’ammissibilità temporale delle spese e al calcolo della penalità

Il CdS ha approvato l’introduzione di due modifiche tecniche della guida che consentono di dare maggior flessibilità ai beneficiari in fase di chiusura dei progetti:

1- Per la rendicontazione finale del progetto, le quietanze attestanti l’effettivo pagamento delle spese devono essere rilasciate entro i due mesi successivi alla data di conclusione del progetto, a condizione che i documenti di spesa siano stati emessi entro tale data. Si ricorda che la documentazione di chiusura deve comunque essere trasmessa entro tre mesi dalla data di conclusione.

2- La penale prevista in caso di richiesta di proroga sarà applicata a partire dal terzo mese di proroga concesso e sarà progressiva: i primi due mesi di proroga senza applicazione della penale, dal terzo al sesto mese una penale di 0.75% del contributo FESR totale per ciascun mese, dal settimo al dodicesimo mese 1.5% del contributo FESR. Tale norma avrà valore retroattivo anche sulle proroghe già concesse ai beneficiari. Si ricorda che tutte le domande di proroga, anche quelle senza penalità, devono comunque essere trasmesse all’Autorità di gestione secondo le modalità previste dalla guida.

Le versioni consolidate della guida (§6.6.2 e 9.4) e del vademecum 2 (§4.2.3 e 4.6) sono  disponibili nella sezione documenti scaricabili del sito.

Contenuti scaricabili

Guida + Vademecum IT.pdf

Domo + Vademecum FR.pdf

 

source: http://www.interreg-alcotra.org