In Corsica con P.Im.Ex.per espandere il mercato dei prodotti locali

All'inizio dello scorso mese di Luglio si sono svolti alcuni appuntamenti all'interno del progetto P.Im.Ex., a cui la Provincia di Massa Carrara partecipa come partner. Tra questi la riunione del Comitato di Pilotaggio dello scorso 8 Luglio a Bastia, in Corsica, in occasione di un seminario sul turismo enogastronomico nell’area di cooperazione transfrontaliera.
Il 9-10 luglio, invece, c'è stata la partecipazione alla “Fiera di u' vinu” a Luri, una delle più importanti fiere sui prodotti vitivinicoli della Corsica, con presentazione dei vermentini liguri, toscani e sardi. A rappresentare in queste due occasioni i partner toscani del progetto PIMEX è stata l'associazione Strada del Vino “Colli di Candia e di Lunigiana” che nel seminario del giorno precedente ha anche presentato un intervento sull'argomento dell'eno-turismo.
Queste iniziative relative alla filiera dell’agroalimentare, studiata dal progetto, rientrano nell'ottica generale del progetto di sostenere lo sviluppo dei traffici di questi prodotti tra le aree di cooperazione transfrontaliera dell'Italia e della Corsica ed il relativo turismo. Come detto nella presentazione dell'associazione Strade del Vino, infatti, “il turismo del vino è un'opportunità per le comunità costiere di espandere il proprio turismo e per contribuire alla crescita di fedeltà dello stesso”.

source: http://www.pimex-2013.eu/